Arte e Tecnologia

L’ arte e la tecnologia, due mondi apparentemente molto lontani che negli ultimi anni si sono avvicinati a tal punto da sovrapporsi.

multimediale_tusciaNon sono pochi i musei che offrono audioguide, video, totem, app interattive e allestimenti multimediali. Siamo solo all’ inizio, saranno sempre di più e la corsa al multimediale riuscirà ad ampliare ad altri sensi quello che prima veniva trasmesso soltanto visivamente, fino ad oltrepassare il confine reale con l’ausilio della realtà aumentata.

Anche a Caprarola è stato fatto un grande lavoro di digitalizzazione e attraverso la biblioteca multimediale di Caprarola.Info è possibile visitare virtualmente il Palazzo Farnese, i giardini alti e ammirare gli affreschi così da vicino fino a notare le pennellate dell’ artista che lo ha realizzato! Con la “linea del tempo” possiamo ripercorrere le tappe dell’ ascesa dei Farnese che hanno portato la famiglia ad essere considerata tra le più influenti del Rinascimento Italiano. Inoltre possiamo confrontare gli avvenimenti locali con il contesto storico rendendo ancora più interessante la ricostruzione della storica.
Entra nella biblioteca multimediale